Il Gioco del Calcio a Deliceto -quarta parte

Foto 1  3^categoria anno …….

Foto 2  la prima  promozione in 2^ categoria 1986/87;

Foto 3  la seconda promozione in 2^ categoria 2007/2008.

Il gioco del calcio a Deliceto

(quarta e ultima parte)

Paolo Carmine Pacella

Nel campionato 1979/80 dalla fusione delle società calcistiche Stella Azzurra e Gruppo Sportivo Deliceto si formò una nuova che prese il nome di A.C. Deliceto che ebbe Suriano Saverio come Presidente, Garruto Angelo allenatore e il bianco e l’azzurro come colori sociali. Questa nuova società era formata da calciatori delicetani e da altri provenienti da Foggia e da Bovino. Si iscrisse al Campionato di Terza Categoria e per l’indisponibilità del nostro campo sportivo fu costretta a disputare le partite casalinghe sul campo di Borgo Cervaro vicino Foggia. Facevano parte della rosa: Cianfano Vito e Giuseppe, Leggieri Carmine, D’Andrea Vincenzo, Palumbo Giuseppe, Lombardi Nicola, Petrella Antonio, Lepore Rocco e Vincenzo, Pizzo Saverio, Rogato Michele, Bonassisa Michelangelo, D’Innocenzio Francesco, Benvenuto Filomeno, Lamatrice Carmelo e Michele. Appena due anni dopo morì il Presidente Saverio Suriano al quale subentrò Gerardo Schiavone. Con l’ingresso di Torino Paolo come Presidente il sodalizio sportivo cambiò denominazione da A.C. Deliceto in U.S. Elce Deliceto. Infatti, nasce il 24 settembre 1985 nella sede di Via Capitano Iossa, 19 questa nuova società che da oltre un quarto di secolo è ancora presente nel panorama calcistico delicetano. L’organigramma di questa nuova società era così composto: Presidente Torino Paolo, Vicepresidenti: Garruto Angelo e Capano Carmelino, Segretario: Castrucci Giovanni. Negli anni successivi come Presidente si avvicenderanno: Grisorio Benvenuto, Mazzarella Paolo, Grisorio Dante, Garruto Angelo, Lamatrice Alfonso, Capano Carmelino, Doto Alfonso. Dal 2002 è Presidente Onorario Rodolfo Nicastro. In questi 25 anni i tecnici che hanno allenato la squadra sono stati: Nigro Benvenuto, Spremulli Michele, Ippolito Gerardo e Baldassarro Michele. Il colore sociale è l’arancione, in omaggio all’Olanda che proprio in quegli anni era una delle squadre di calcio più forti del mondo.

L’U.S. Elce ha sempre partecipato al Campionato di Terza Categoria conseguendo nel campionato 1986/87 la prima promozione in Seconda Categoria con il tecnico Nigro con questa rosa: Lamotta Rocco, Resce Donato, Petrella Antonio, Racioppo Domenico, Cianfano Giuseppe, Montanino Antonio e Giuseppe, Rogato Michele, Miscia Potito, Torino Rocco, D’Innocenzio Michelangelo, Lamatrice Alfonso, Buonuomo Filippo, Inneo Giuseppe, Bonassisa Paolo, Mascia Pasquale (cap.), Lamatrice Michele, Damiano Romualdo, Tomaiuoli Luigi, Picheca Antonio, Ippolito Gerardo, Tavano Antonio.

Ha di nuovo acquisito meritatamente nel 2007/08 un’altra promozione in Seconda Categoria con l’allenatore Ippolito Gerardo e con i seguenti giocatori: Troccola Antonio, Minichella Giuseppe, Lavista Giovanni, Lombardi Michele e Rocco, Putrella Ciro, Capano Pasquale, Suriano Davide, D’Emilio Christian e Michele, Doto Michele e Mariano, Frascella Pierluigi, Mascia Silvio e Luigi, Di Francesco Luigi, Cappiello Giuseppe, Bellebuono Michele, Baldassarro Francesco e Luigi, Doto Michele e Gaetano, Lamatrice Antonio e Giuseppe, Doto Pietro (cap.), Troccola Felice, Bruno Vincenzo. In questo quarto di secolo la società ha conquistato ben 4 Coppe Disciplina: 3 in Terza Categoria (1982/83, 1992/93, 2006/07) e una in Seconda nel 1989/90. In tutti questi anni si sono distinti come cannonieri e bomber della squadra: Lamatrice Michele, Rogato Michele, Torino Rocco, Bonassisa Paolo e Del Tito Antonio. Il 12 febbraio 2007 l’U.S. Elce si è affiliata e gemellata con una grande squadra di calcio italiana l’U.S. Foggia con notevoli vantaggi tecnici e sportivi. Oltre alla prima squadra l’Elce, che è un punto di riferimento del calcio delicetano, ha anche un nutrito e valido settore giovanile che partecipa ai Campionati  Provinciali con: Allievi, Giovanissimi, Esordienti e Pulcini.

(si ringraziano per la collaborazione: Capano Carmelino e D’Emilio Francesco)