ARCHEO-WALKING

ARCHEO-WALKING

Canosa di Puglia, domenica 10 Aprile

Nell’ambito delle iniziative della “XIII Settimana della Cultura” di Canosa di Puglia, la società cooperativa “Dròmos.it” e l’associazione sportivo-culturale “Canosa Sotterranea” organizzano per la prima volta un Archeo-walking,  ovvero una passeggiata salutare dedicata alla scoperta di siti, monumenti e musei archeologici di Canosa.

L’iniziativa ha lo scopo di avvicinare la gente a riscoprire la bellezza della lentezza, a utilizzare al meglio il proprio tempo, perché chi va a piedi vede aprirsi magicamente il mondo, scoprendo  particolari che la velocità e la frenesia dei nostri tempi rende invisibili. È un chiaro invito alla scoperta della bellezza del nostro territorio, è un’inversione di tendenza, è un vero e proprio capovolgimento delle nostre frenetiche abitudini: il nostro (scarso) tempo libero passato nei centri commerciali può essere sostituito, almeno per un giorno, da una nuova esperienza, divertente e allo stesso modo utile alla nostra crescita culturale e mentale, di sicuro utile al nostro benessere.

Il punto d’incontro è presso le Cave Leone, in Via Lavello, entro le 9,30. Qui alcuni esercizi di respirazione saranno utili a prepararci al cammino a piedi, che prevede un percorso archeologico, comprendente  tratti in sterrato con le seguenti  tappe: Cave Leone, Parco archeologico e Antiquarium di San Leucio, Palazzo Sinesi (Museo Archeologico), Ipogei Lagrasta. Rientro alla Cave Leone entro le 13,30, ove sarà possibile visitare le antiche cavità sotterranee e degustare, tra le altre cose, il favoloso Nero di Troia del Tratturo Regio, prodotto dalle più antiche vigne di Canosa. E poi musica, balli e tanto relax per  chiudere al meglio una giornata interamente immersa nei profumi e nei colori della primavera.
La partecipazione è gratuita.
Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
Si propone menù degustazione a pagamento e solo su prenotazione.

Un’iniziativa a cura di:
Associazione sportivo-culturale “Canosa Sotterranea”
Società Cooperativa “Dròmos.it”

info e prenotazioni: