“A vecchij”: a San Marco la Catola due giorni per farle la festa

“A vecchij”: a San Marco la Catola due giorni per farle la festa!

Anche il GAL Meridaunia parteciperà ai festeggiamenti

Un intero weekend all’insegna del folklore e delle tradizioni locali. È quello che si festeggerà i prossimi 26 e 27 marzo a San Marco La Catola, per riproporre l’ antico rito popolare de “A vecchij” che da anni si celebra nel piccolo comune dei Monti Dauni.

L’organizzazione dell’evento è a cura dell’Associazione Culturale “A CRAP Z’È SCIOT” con l’appoggio di realtà istituzionali e di promozione locali che hanno a cuore le tradizioni e la cultura dei piccoli Comuni dei Monti Dauni: le associazioni culturali “I Maitunat” di Gambatesa e “Terravecchia in Folk” di Pietramontecorvino, l’Università degli Studi di Foggia, il GAL Meridaunia, il Comune di San Marco la Catola e la Provincia di Foggia.

I festeggiamenti avranno inizio sabato 26 marzo alle ore 17 con la “processione della vecchia” per le vie del paese accompagnati dai musicanti della tradizione popolare de “I Maitunat” di Gambatesa e da tutti gli appassionati e i suonatori di musica popolare che con il proprio strumento potranno prendere parte al corteo. Al termine della processione, un po’ di ristoro con pasta e ceci e vino locale per poi riprendere a festeggiare con il rito della vecchia che viene segata, un momento di grande folklore e partecipazione della comunità locale, di visitatori e turisti. Farà da sottofondo a questo curioso e divertente rito la musica degli Unza Unza Band, un gruppo di giovani lucerini appassionati di musica e canti popolari che animeranno la piazza fino a notte tarda con brani di Matteo Salvatore e brani tradizionali del Gargano, dei Monti Dauni e dei Balcani.

Dopo aver festeggiato “la vecchia”, la mattina di domenica 27 sarà dedicata ad un momento di riflessione e di confronto sull’importanza di alcuni antichi riti, come quello della “vecchia”, appunto, riproposti nella cultura contemporanea. Il quinto appuntamento con “La Terra che si rinnova”, questo il  filo conduttore si una serie di convegni iniziati a partire dal 2007 che hanno visto avvicendarsi alcuni dei massimi esperti di Antropologia e di Tradizioni Popolari italiani, è previsto alle ore 10 presso l’Auditorium San Giacomo e vedrà gli interventi di Michele Fascia, sindaco di San Marco La Catola, Alberto Casoria, presidente del GAL Meridaunia, quale esperto dei territorio e delle sue tradizioni e di Alessandro Michelacci, vicesindaco di Forlimpopoli, comune in provincia di Forlì Cesena dove ogni anno si festeggia “la segavecchia”, manifestazione popolare simile a quella sammarchese. Relatori del convegno saranno Laura Bonato e Francesca Scionti, docenti rispettivamente delle Università degli Studi di Torino e di Foggia.

dott.ssa Antonella Caggese

Ufficio Comunicazione GAL Meridaunia

Loc. Tiro a Segno – 71023 Bovino (FG)

Tel. 0881.966557- 912007; Fax. 0881.912921