DEDICATO ALL’UNITA’ D’ITALIA

465

BiblioInfoNews
Biblioteca Provinciale di Foggia, la Magna Capitana

Anno 7 numero 284 del 18 marzo 2011


NEWS BIBLIOTECA – DEDICATO ALL’UNITA’ D’ITALIA

Sommario di questo numero:
– PROPOSTE DELLA BIBLIOTECA

1. Il libro della settimana. Mille lire
2
. Il film della settimana. La presa di Roma
3. Il sito della settimana. Italia Unita 150 – Cioccolato nel 2011: torna e raddoppia

– LE ATTIVITA’ DELLA BIBLIOTECA
1. Mostra bibliografica e documentaria I 150 anni dell’Unità d’Italia

PROPOSTE DELLA BIBLIOTECA

Il libro della settimana

Levi Giulio, Mille lire, illustrazioni di Cinzia e Valentina, Belvedere Marittimo, Coccole e caccole, 2011.

La Lira fa parte della storia d’Italia: non a caso divenne moneta nazionale 150 anni fa, quando nacque la nazione italiana. Ma nel 2002 la Lira fu sostituita dall’Euro e i bambini di oggi niente sanno della Lira e dello storico biglietto da mille. In questa favola divertente e istruttiva il protagonista (Millelire) è proprio uno degli ultimi biglietti rimasti. Un bambino, Gigi, lo trova in una bottiglia portata dal mare e lo scambia per un biglietto del Monopoli, ma Millelire gli spiega, rispondendo alle sue domande, e racconta la sua avvincente storia e come sia finito in quella bottiglia. Alla fine riserva a Gigi una inattesa sorpresa.In conclusione, una favola inserita nella storia del nostro Paese e della nostra ex-moneta, adatta a bambini dai 7-8 anni in su.

Tratto da http://www.giuliolevi-libriperragazzi.it/cms/index.php?page=millelire

Il libro fa parte delle raccolte della Biblioteca dei Ragazzi, collocazione S.R. RACCONTI LEV RR1 ed è disponibile al prestito.

Il film della settimana

La presa di Roma, regia di Filoteo Alberini, Roma, Gangemi, 2007, DVD.
Film del 1905.

20 Settembre 1905. Ricorrono i 35 anni della Breccia di Porta Pia, l’evento storico che chiude il Risorgimento e segna la fine del potere temporale dello Stato Pontificio. Inizia quel giorno l’entusiasmante avventura del cinema italiano, con la geniale intuizione del suo padre fondatore: Filoteo Alberini, l’uomo che addirittura prima dei fratelli Lumiere aveva inventato il Kinetografo, l’uomo che aveva aperto il primo stabilimento italiano di manifattura cinematografica e che, mosso da profonda fede massonica e dallo spirito anticlericale e fortemente laico, richiama gli italiani ai valori del Risorgimento proiettando in pubblico proprio dinanzi a Porta Pia il suo capolavoro, “La presa di Roma”, in un evento che coinvolge l’intera città per la sua dimensione popolare, con oltre 100.000 persone che assistono alla proiezione.
L’idea di Alberini fu di allestire 7 quadri (La battaglia di Ponte Milvio, Il rifiuto alla resa da parte del generale pontificio Hermann Kanzler, L’arrivo dei Bersaglieri, La Breccia di Porta Pia, L’entrata dei Bersaglieri nell’Urbe, La resa di Pio IX con l’esposizione della bandiera bianca sulla basilica di San Pietro, I festeggiamenti delle truppe italiane), unità narrative autonome, in parte girate in esterni dal vero, che diedero una spettacolare autenticità alle scene ed aprirono le porte alla successiva grande stagione del Kolossal italiano.
La pellicola è stata di recente restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia ed oggi degli iniziali 250 metri ne restano solo 75 per una durata complessiva di 4 minuti che restituiscono immutata la grandiosità dell’opera.
Il film è stato di recente acquisito al patrimonio documentario della Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana” e nelle settimane che seguono sarà proposto in visione a corredo della mostra bibliografica e/o su richiesta di gruppi di utenti interessati alla proiezione.

A cura di Franco Corbo

Il dvd fa parte delle raccolte del settore Immagini&Quotidiani, collocazione Cin IT Alb PRE, ed è disponibile per il prestito.

Il sito della settimana

Italia unita 150

Viva l’Italia, l’Italia liberata, l’Italia del valzer e l’Italia del caffè. L’Italia derubata e colpita al cuore, viva l’Italia, l’Italia che non muore.
Nell’indecisione sull’incipit della presentazione del portale Italia Unita 150 i versi della canzone di F. De Gregori sembrano quelli più rappresentativi del sentimento che, tra polemiche, dibattiti e domande sul senso e sulla necessità dei festeggiamenti per questo anniversario, pervade l’animo di ogni italiano.
Il senso di appartenenza, il riconoscere una identità di popolo e di nazione, la fierezza di sentirsi italiani in un mondo sempre più globale, sono i concetti sui quali si basa questa ricorrenza.
Tra le innumerevoli iniziative intraprese per festeggiare i 150 anni dell’Italia unita, segnaliamo la creazione del sito Italia Unita 150.
Il sito è di facile fruibilità; la homepage presenta le notizie in primo piano, un approfondimento sulla notte tricolore, l’elenco delle ultime notizie e quello relativo agli eventi in corso.
Nella parte sinistra della home i link alle nove sezioni in cui è suddiviso il sito; 1861: nasce l’Italia è la sezione in cui viene riportato uno stralcio del decreto con il quale si proclamava ufficialmente la nascita del Regno d’Italia.
La sezione 2011: il 150° anniversario descrive il Comitato interministeriale a cui sono state affidate le attività di pianificazione e  organizzazione delle attività e delle manifestazioni previste per il 150°
Sull’Unità d’Italia è la sezione nella quale vengono dati consigli su libri, articoli e documenti che ripercorrono il processo di unificazione.
Altre tre sezioni danno informazioni su: Il Comitato Interministeriale, L’Unità tecnica di Missione e Il Comitato dei Garanti.
Nella sezione Il logo ufficiale è spiegata il significato dello stesso e ci sono le informazioni per la concessione del logo.
Nelle ultime due sezioni, I luoghi della memoria e Programma delle manifestazioni sono descritti  i luoghi “storici” da recuperare e, nell’altra sezione, il dettaglio delle manifestazione che si svolgeranno in diverse città italiane tra marzo e ottobre 2011.
Nella parte superiore della home sono presenti rimandi che portano alla descrizione dei progetti legati al 150°, ad un’area stampa, ai contatti e all’elenco di alcuni link che rimandano a siti legati ai 150 anni.
  
A cura di Marcello Formiglia

Cioccolato nel 2011: torna e raddoppia
Per i 150 anni dell’Unità d’Italia la prima capitale del Regno apre le celebrazioni nelle vesti di capitale europea del cioccolato. Torino, grande protagonista della storia d’Italia, si propone nel 2011 omaggiando tutta la penisola del suo “cibo degli dei”: il cioccolato. Da bene di lusso a simbolo rappresentativo dell’ unificazione di un intero popolo, certo è che questo alimento, da sempre utilizzato nelle sue più svariate forme per scambi di auguri e ricorrenze, è e resterà sempre il simbolo per eccellenza di tutte le festività. Il sito cioccola-to.it  ce ne da conferma offrendo la possibilità al navigatore di entrare nel sito della “Fiera del cioccolato Torino 2011”. Anche i meno appassionati non potranno che restare affascinati dal modo in cui l’arte della lavorazione del cioccolato si fonde alle belle arti e all’architettura italiana nella riproduzione in scala  della nostra penisola e di 20 dei suoi principali monumenti. E’ con questa edizione straordinaria che il 17 marzo si da inizio ai festeggiamenti torinesi che avranno luogo fino al 3 Aprile. 13 metri e 14 tonnellate di cioccolato nello stampo del  “Bel Paese” in un viaggio tra la Mole Antonelliana, il Colosseo di Roma e tanto altro ancora che già al solo sentirne parlare sembra si innalzino endorfine e buon umore. Il sito proposto presenta nel dettaglio e con estrema cura tutti i particolari della fiera torinese mescolando riferimenti storici e indicazioni pratiche indispensabili a chi si stia organizzando per visitare la golosa manifestazione.

A cura di Angela Della Pennahttp://www.italiaunita150.ithttp://www.cioccola-to.it

LE ATTIVITA’ DELLA BIBLIOTECA

1. Mostra bibliografica e documentaria I 150 anni dell’Unità d’Italia

Inaugurata ieri, giovedì 17 marzo 2011, la mostra sarà visitabile fino al 30 giugno 2011.

http://www.bibliotecaprovinciale.foggia.it/attivita/attivita_leggi.asp?id=1703&idcat=24&idgen=5

Lascia una risposta