LE PRO LOCO CELEBRANO IL 150°…

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE REGIONALE UNPLI PUGLIA

Le Pro Loco Pugliesi cercheranno di celebrare nel modo migliore il senso della patria comune e lo spirito di appartenenza, prima che a dei riferimenti geografici, a quei valori che nei secoli hanno reso l’Italia nel mondo maestra di vita, di arte e di cultura.

Sta alle Pro Loco italiane, che sul piano della loro intensità del particolare testimoniano la bellezza e la originalità delle singole località, essere espressione e riferimento dei valori solidali, etici, sociali e culturali, che nell’oggi sembrano essere più una periferia emarginata  che la spina dorsale di una comunità e di una civiltà.

Le nostre Associazioni, che delle difficoltà hanno fatto la giostra del loro esercizio e che del coraggio e altruismo hanno cementato la bandiera delle loro azioni, sono senz’altro una delle migliori realtà che nella loro legittima “tipicità locale” avvertono e vivono quel senso dello Stato e della Patria in vario modo in questi tempi relegato nell’ombra quando non nella virtualità.

Le Pro Loco di Puglia augurano ai cittadini italiani che il 17 marzo sia l’inizio di un nuovo Risorgimento, in cui l’uomo possa riconoscersi fratello e il cittadino protagonista della civiltà.

Prof. Angelo Lazzari