FOX ACADEMY- tra i responsabili Benvenuto REA

FOX ACADEMY

A Roma una nuova accademia dello spettacolo

Tra i “responsabili” un nome a noi noto: Benvenuto Rea

ROMA-DELICETO – Di lui avevamo parlato sul numero di novembre 2006, all’epoca impegnato con Massimo Ranieri, del cui staff faceva parte nelle vesti di direttore di palco e di scena, dopo una lunga gavetta e innumerevoli esperienze di grande nota nella collaborazione con affermati artisti del panorama musicale italiano, come Franco Battiato, Ennio Morricone, Pavarotti, Renato Zero, Gianni Morandi, Laura Pausini, Masini, Di Cataldo, Articolo 31, solo per citarne alcuni, ma non solo, perché nel carniere delle sue partecipazioni è da annotare anche l’assistenza data ad nomi internazionali come Deep Purple, Lou Reed, James Brown, U2, Queen. Si tratta di Benvenuto Rea, meglio conosciuto come Benito, e non solo dalle nostre parti, specializzato in elettronica, affermato tecnico del suono: la sua storia era già interessante circa 4 anni fa, per i delicetani che lo conoscono, lo era anche per tutti gli altri, che poterono ritrovare nei suoi racconti la storia gratificante dell’uomo del Sud in cerca di fortuna, il quale, con caparbietà, riesce ad affermarsi e a raggiungere gli obiettivi prefissatisi in gioventù. A scanso di equivoci, Benito è ancora giovane! Anche se oggi ad accompagnarlo è una famiglia “in progress” (visto l’ultimo prodotto fresco di procreazione!), la forza di investire sul proprio futuro non gli manca, ed è per questo che torniamo a parlare di lui, è per questo che la sua storia continua ad essere interessante.

Oggi Benito è uno dei fautori, responsabili della nascita della FOX ACADEMY, in quel di Roma. Nata da un’idea di Rolando D’Angeli e Luciano Ciccaglioni, la FOX è una scuola professionale per le figure dello spettacolo, dalla musica alla recitazione, dalla televisione al teatro. Con la collaborazione di grandi professionisti del panorama musicale italiano, offre seminari e master class che danno la possibilità di relazionarsi con i professionisti del settore, per apprenderne segreti e tecniche e, soprattutto, capire quali sono le reali caratteristiche e capacità imprescindibili per affrontare questo affascinante lavoro. Siamo in un periodo storico in cui iniziative del genere pullulano, spesso millantando una professionalità che poi non ha riscontri reali: nel caso della FOX ACADEMY, a garanzia della serietà proposta c’è la fitta serie di professionisti del settore che partecipano al progetto, nomi dall’indubbia esperienza e qualità professionale. Se poi questo non basta, c’è sempre Benito! Nel frattempo, ancora una volta, a lui la redazione manda un forte “in bocca al lupo”, i particolari li trovate nel box di fianco.

BOX 1

Oltre ai classici corsi di strumento e di musica d’insieme, la Fox Academy porta i suoi allievi in studio di registrazione in modo da avvicinarli al lavoro e alla figura del turnista, per poter toccare con mano la realtà della realizzazione di un prodotto discografico, dalla progettazione al prodotto finale. Inoltre, visto che la musica è anche live, Fox Academy accende i riflettori sulle figure professionali del “dietro le quinte” dei concerti e degli spettacoli teatrali dedicando corsi, seminari e master class a tutto ciò che ruota intorno alla progettazione e alla realizzazione tecnica e artistica di un concerto o di uno spettacolo teatrale. Direzione di produzione, management, tour manager, ma anche fonico di sala e di palco, direzione di palco, sono alcune tra le figure trattate nei corsi. L’Agorà, il service più importante del nostro paese, darà la possibilità ai candidati più preparati di entrare a far parte del proprio staff.

Infine, ci sono i laboratori interamente dedicati ai musical, curati da insegnanti che sono stati, e sono tutt’ora, tra i migliori protagonisti dei più grandi musical di successo. Recitazione, dizione, danza e canto sono solo alcune delle materie curate in questo laboratorio, che segue lo studente anche nella preparazione per audizioni e provini del settore. Difatti, non mancano seminari legati al mondo della televisione, sulle figure tecniche e artistiche del settore, con contatti diretti con i protagonisti del piccolo schermo, gli autori della trasmissioni di maggior rilievo e i tecnici che le realizzano concretamente.

BOX 2

Collaboratori e Docenti: Rolando D’Angeli, Luciano Ciccaglioni, Stefano Senesi, Marco Rinalduzzi, Massimo Calabrese, Phil Palmer, Stefano Caprioli, Ezio Zaccagnini, Derek Wilson, Luca Trolli, Arnaldo Vacca, Mauro Di Domenico, Cristiano Micalizzi, Mario Vicari, Roberto Gallinelli, Luca Colombo, Rosario Jermano, Tosca, Silvia Mezzanotte, Linda Valori, Maurizio Dei Lazzaretti, Lele Melotti, Paolo Costa, Alessandro Gwis, Giovanni Boscariol, Valter Sacripanti, Carlo Di Francesco, Alfredo Paixao, Giorgio Costantini, Stefano Pisetta, Marco Siniscalco, Massimo Fumanti, Nicola Di Stase, Roberto Pirami, Marco Rovinelli, Egidio Marchitelli, Guido Mannello, Sabino De bari, Cristiana Polegri, Stefano Fresi, Paola Caridi, Michele Carfora, Nicola Zamperetti, Alan Spinelli, Valentina Ducros, Marina De Sanctis, Giovanna Rumma, Fabrizio Termignone, Fabiana Testa, Carlotta Proietti, Saverio Gerardi, Azzurra Tassa, Patrizia Corsaro, Daniela Di Luise, Gianmario Lussana, Lino Del Greco, Maurizio Mariani, Agorà s.r.l., Silvia D’Angeli, Sara D’Angeli, Benny Rea, Valentina Ciccaglioni…e tanti, tanti altri!

Ulteriori informazioni:http://www.myspace.com/foxacademy#ixzz13kX0abvR

1 Commento
  1. toninosansevero dice

Grande Benito! sei l´orgoglio di noi esuli . continua cosi´.