CONVEGNO SUL BRIGANTAGGIO

SANT’AGATA DI PUGLIA – SABATO 20 NOVEMBRE

CONVEGNO SUL BRIGANTAGGIO E MOSTRA FOTOGRAFICA

BRIGANTAGGIO E DINTORNI

Briganti, eroi o malfattori?: è questo il titolo di un convegno promosso a Sant’Agata di Puglia dalla Pro Loco “Pierino Donofrio”, dall’Associazione “Santagatesi nel Mondo” e dall’Associazione Culturale “Calabius”. Relatore sarà il ricercatore storico Cap. Alessandro Romano, profondo conoscitore e studioso del fenomeno, da anni impegnato a ricostruire la verità storica sul brigantaggio con incontri promossi e realizzati in tutta Italia. Al convegno sarà affiancata anche un’interessante mostra fotografica, presso i locali della Pro Loco, composta da pannelli con centinaia di foto corredate da didascalie esplicative.

Contadini nullatenenti ridotti alla fame, ex soldati borbonici, giovani renitenti alla leva: furono loro i principali protagonisti di una rivolta sociale, espressione esasperata del malessere delle classi contadine, che infiammò il Meridione all’indomani dell’Unità d’Italia. Nel 1861, infatti, il Sud era in rivolta contro il nuovo sistema piemontese poggiato su classi agiate del latifondo e della borghesia; era in rivolta contro l’abolizione degli usi e delle terre comuni; era in rivolta contro nuove ed esose imposte e contro un regime di occupazione militare. Il fenomeno, che caratterizzo in maniera drammatica quel periodo travagliato della storia del Meridione, prese il nome di “Brigantaggio”.

Ma chi furono veramente i briganti? Rivoluzionari impegnati a difendere ideali di libertà, o semplici malfattori? Legittimisti oppositori che non vollero piegarsi alle regole di un nuovo stato ve­nuto con le armi e da lontano, o più sem­plicemente malfattori, banditi, come spes­so riportato dalla storiografia ufficiale che tuttavia non ha mai indagato a fondo il fe­nomeno, partendo magari anche dai motivi che lo animarono e passando, soprattutto, attraverso la spietatezza con la qua­le fu debellato? Il dibattito è ancora oggi intenso e quanto mai aperto. E spesso rie­merge a coinvolgere uomini e opinioni. A questi e altri interrogativi proverà a dare risposte un interessante incontro promosso a Sant’Agata di Puglia da alcune Associazioni locali. Si terrà infatti sabato prossimo, 20 novembre, alle ore 17, 30 presso il Teatro Comunale un convegno, che tratterà appunto il tema del brigantaggio post unitario, questione che, se pure apparentemente superata dall’attualità e dalla storia, ritorna spesso prepotentemente corrente, in modo particolare oggi che ci si appresta a commemorare i 150 anni dell’unità d’Italia.

Briganti, eroi o malfattori?, è questo il titolo del convegno promosso a Sant’Agata dalla Pro Loco “Pierino Donofrio”, dall’Associazione Culturale “Calabius”, e dall’Associazione “Santagatesi nel Mondo”.

Dopo i saluti del presidente della Pro Loco Gerardo Lionetti e del Sindaco Lorenzo Russo, ad introdurre l’argomento sarà il giornalista Rosario Brescia, Presidente dell’Associazione Culturale Calabius. Gradito ospite e insigne relatore sarà il ricercatore storico Cap. Alessandro Romano, profondo conoscitore e studioso del fenomeno, da anni impegnato a ricostruire la verità storica sul brigantaggio con ricerche, analisi  e documenti che porta in giro attraverso mostre e incontri in tutta Italia. Al convegno di sabato, con il Patrocinio e contributo del Comune, sarà  affiancata un’interessante mostra fotografica composta da 30 pannelli sui quali sono collocate centinaia di foto corredate da didascalie esplicative. La mostra sarà visitabile presso i locali dell’Associazione Pro Loco dalle ore 17,00 alle ore 20,30 di sabato20 novembre, e dalle ore 10, 00 alle ore 13,00 di domenica 21 novembre.

Rosario Brescia