UN FRATERNO SALUTO ALL’AMICO ANTONIO D’INNOCENZIO (Baritono)

UN FRATERNO SALUTO AL CARO CONCITTADINO

Antonio D’INNOCENZIO (Baritono)

Purtroppo, a perso la battaglia con la sua malattia, con cui combatteva da diversi anni, il caro amico e concittadino Antonio D’Innocenzio, venendo a mancare all’affetto dei suoi cari in Roma, a 79 anni.

Antonio, dopo le elementari svolte a Deliceto, si trasferisce a Foggia, dove, la passione per la musica, lo porta ad iscriversi al Conservatorio Umberto Giordano, laureandosi come Baritono.

Il suo amore per la terra natia, resterà sempre nel suo cuore, tant’è che portò in scena presso il cene-teatro Fatima di Deliceto, negli anni 1981 e 1985 in prima mondiale l’opera “Dramma Eterno” di Francesco De Matteo, con l’orchestra Roma Sinfonietta, valorizzando le opere dello sfortunato compositore (1877-1899) ai più sconosciute.

Nel 2009, l’Associazione Pro Loco gli conferisce il Premio Deliceto, per la categoria “spettacolo”.

Nel 2012, grazie alla caparbietà di Michele Campanaro, nasce il “Deliceto Musica Festival Francesco De Matteo”, tre serate di musica classica, presso il castello Normanno, dedicate allo sfortunato musicista concittadino.

L’Associazione Turistica Pro Loco, custode delle “Opere” di De Matteo, sente il dovere di ringraziare l’amico Antonio D’Innocenzio, per l’impegno profuso nella riscoperta e valorizzazione di tale patrimonio, porgendo il proprio affetto e vicinanza alla famiglia, in questo particolare momento di dolore. A loro, vanno le più sincere e sentite condoglianze.

In allegato, vi mostriamo un frangente – video, della rappresentazione “Dramma Eterno”, da lui interpretato.

B.Baldassarro