10 ARTISTI AL CASTELLO

Collettiva di pittori santagatesi

Espongono da 12 al 21 agosto 2019

Castello Imperiale di Sant’Agata di Puglia

L’idea di organizzare una collettiva di artisti santagatesi è venuta sfogliando i cataloghi delle tante manifestazioni artistiche svoltesi a Sant’Agata in questi ultimi decenni per cui si può affermare che in questo paese l’Arte sia di casa da quando la Pro Loco organizzò nel 1975 la prima mostra collettiva di pittori santagatesi in un locale in via Perillo. Erano presenti Antonio Bergantino con alcuni giovani artisti: Lino Cringoli, Michele Marinaccio e il sottoscritto. Eravamo una sparuta schiera di pittori alle prime armi dotati di grande volontà e passione per l’Arte che colpì particolarmente il Provveditore agli Studi Enzo Contillo il quale curò e presentò la mostra. Ora quegli stessi artisti che hanno mosso i primi passi in questo paese si ripresentano insieme a Liana Barbato la quale per diversi anni ha dipinto ed esposto qui le proprie opere. Inoltre partecipano alla collettiva gli artisti Leonardo Mongiello, Matteo Gambatesa, Antonio Vitagliano, Pina Cutolo, Maria Luparella e Maddalena Di Donna i quali hanno già esposto i loro lavori alla Pro Loco, al Circolo Unione di Sant’Agata o in altri luoghi. Non si deve dimenticare che in questo paese si sono realizzate almeno quindici edizioni di Concorso di pittura estemporanea organizzate dalla Pro Loco e dalle varie Amministrazioni Comunali succedutesi nel tempo. Tale manifestazione ha riscosso successo per la partecipazione di artisti provenienti dalle regioni limitrofe ed ha contribuito ad accrescere l’interesse della popolazione per l’Arte.

Grazie alla Pro Loco e al Presidente Gerardo Lionetti, sempre sensibile agli eventi culturali, nonchè all’Amministrazione Comunale con il Sindaco Nicola Lasalvia è stato possibile organizzare questa manifestazione in un luogo così prestigioso qual è il castello imperiale di Sant’Agata. La mostra è stata realizzata anche grazie alla disponibilità degli artisti che hanno aderito volentieri alla partecipazione di questa collettiva che speriamo si possa ripetere negli anni a venire.

La mostra sarà inaugurata lunedì 12 agosto 2019, alle ore 11 presso la Sala convegni del Castello Imperiale di Sant’Agata di Puglia

Sarà possibile visitarla fino al 21 agosto con apertura dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00

Franco Maruotti