Ballo…Musica…Folklore

324

 

I corsi del Gruppo Skarìa

 

Il Gruppo Skarìa è una nuova associazione ilicetana, che ha tra le sue maggiori finalità quella di difendere e custodire le tradizioni della nostra terra, attraverso iniziative volte alla valorizzazione e riscoperta del nostro passato e dei nostri costumi.

L’ultima iniziativa denominata “ballo… musica… folklore!”, rappresenta un progetto del tutto particolare, docenti di livello nazionale, qualificati ed esperti, provenienti dalle più disparate regioni della nostra penisola, si riuniranno a Deliceto per svolgere corsi pratici e teorici di: zampogna e ciramella; balli tradizionali del SUD Italia (pizzica, tammurriata, tarantella, ecc…); Tammorre e tamburi a cornice; Organetto; Ricordando Deliceto, usi, costumi e lavori del nostro paese.

«E’ un nuovo progetto che siamo fieri di proporre – afferma il Presidente del Gruppo, Tonino Cappiello – bisogna riscoprire le nostre origini perché solo attraverso la conoscenza delle nostre tradizioni possiamo apprezzare il nostro presente e porre le basi per il nostro futuro».

Quindi non solo corsi musicali e di ballo, ma dei veri e propri percorsi informativi per rivalutare la nostra storia, che non deve essere relegata solo in alcuni momenti ed appuntamenti tradizionali e folkloristici, ma che deve partire dalla conoscenza quotidiana delle proprie origini.

«Siamo sicuri che questa iniziativa sarà apprezzata e troverà larga adesione – afferma ancora il Presidente –  siamo sicuri che soprattutto i ragazzi e i più giovani aderiranno, ed è su di loro che dobbiamo puntare, perché loro possano far tesoro delle nostre origini e delle nostre tradizioni, per farne poi la base del futuro della nostra terra».

Le iscrizioni ai corsi scadono il 31 ottobre 2010, sono aperte a chiunque voglia aderire (senza limiti di età e senza confini) e per maggiori informazioni e/o per iscrizioni rivolgersi a: 339.68.96.357 – 320.37.39.358 o presso la Sede del Gruppo Skarìa a Deliceto, in Via Bonuomo 11.

Lascia una risposta