PER LE VIE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA

448

 

             
    Benvenuti, oggi è 21 ottobre 2010  
   
   
     
Provincia di Foggia Provincia di Foggia
 
   
 
 
 
 
 
 
 
   
 
 
 
 
 
   
 
 
 
 
   
 
 
   
 
 
   

Sito Ufficiale della Provincia di Foggia
 
     
 
 
Per le vie della Scienza e della Tecnologia
Questo itinerario è stato ideato in occasione della XX edizione della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, in programma dal 18 al 24 ottobre 2010, ed interessa musei e parchi astronomici di Foggia e LuceraPer le vie della Scienza e della Tecnologia
 
In occasione della XX edizione della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, in programma dal 18 al 24 ottobre 2010, questa settimana Daunia da Favola propone l’Itinerario “Per le vie della Scienza e della Tecnologia”.
Il percorso coinvolge le strutture presenti nelle città di Foggia e di Lucera ed è adeguato a gruppi di studenti o gruppi comunque organizzati.
A Foggia le strutture coinvolte saranno il Museo Provinciale di Storia Naturale, il Museo Poinciale Interattivo delle Scienze, (con ingresso gratuito dal 18 al 24 ottobre 2010); a Lucera il Parco Astronomico relizzato presso il Liceo Classico “Bonghi”.
Per visitatori singoli, famiglie o gruppi composti da non più di 15 partecipanti, si consiglia la visita dei soli Musei scientifici di Foggia.
da: Foggia
a: Foggia
via: Lucera
lunghezza: circa 40 km, percorrendo la s.s. 17 (Foggia-Lucera)
da percorrere: nell’arco di una giornata, facendo sosta per il pranzo a Foggia.  
quando: il 22 ottobre, in occasione della (Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica) o, per il Parco Astronomico, tutti i venerdì dalle 11 alle 12 previa prenotazione:
note: tipologia di itinerario dedicato alle scolaresche o gruppi organizzati e per questi è obbligatorio prenotare la visita guidata e i laboratori in tutte le strutture.
Mappa dell’itinerario tracciato su Google Maps
 
Descrizione Generale
L’itinerario comincia dal Parco Astronomico, situato a Lucera presso il Liceo Clasico “R.Bonghi”.
Il Parco Astronomico rappresenta uno strumento educativo stimolante per favorire l’acquisizione di contenuti teorici astronomici, per  riscoprire una dimensione astronomica, per diffondere la cultura scientifica, facendo perno sulla curiosità e il fascino che suscita la disciplina negli alunni. Oltre ad imparare a leggere una meridiana e ad orientarsi gli alunni ne apprezzeranno l’affidabilità, sperimenteranno la misurazione della latitudine e dell’altezza del sole.
Un ponte tra il passato, il presente e il futuro. Uno sguardo aperto sulle costellazioni, i pianeti, l’universo. Una splendida opera, costruita con l’appassionato contributo di abilissimi artigiani del marmo e del ferro battuto, con la supervisione scientifica dei Proff. Ciuffreda e Fantetti.
Il Parco è dotato dei seguenti strumenti di misura del tempo:
La meridiana, realizzata in pietra d’Apricena, fornisce l’ora solare locale e l’inizio delle stagioni;
Il plinto tolemaico, da Tolomeo del 2° sec. d.C., anch’esso in pietra, serve a misurare l’altezza e il transito del sole, e individuare i giorni degli equinozi e dei solstizi oltre che la latitudine di Lucera, cioè 41,5°.
La linea meridiana, un rettangolo in pietra con gnomone metallico, indica il mezzogiorno vero locale e la data, grazie ai segni zodiacali incisi lateralmente.
La sfera armillare, in ferro, riproduce la sfera celeste e funge anche da orologio solare.
Il cerchio di Ipparco, astronomo del 2° sec. d.C., in metallo, è collocato su una base di pietra con disegno-mosaico della rosa dei venti e individua la data esatta degli equinozi di primavera ed autunno.
Clicca sull’immagine per visualizzare altre foto del Parco

Parco Astronomico di Lucera – Liceo “R. Bonghi”

Questi strumenti scientifici, situati all’esterno dell’istituto nell’ambito del recinto della scuola, saranno messi a disposizione, su prenotazione, degli alunni delle scolaresche dell’intera Capitanata. Per visitare il Parco è necessario compilare e spedire  scheda lucera.pdf (80.63 Kb).
 
Conclusa la visita a Lucera, si ritorna a Foggia ove eventualmente può essere organizzato il pranzo, per poi raggiungere il Museo di Storia Naturale.
 
Il Museo di Storia Naturale è stato inaugurato nel 1995 per conservare reperti naturalistici e divulgare le conoscenze su flora, fauna e ecosistemi.
Tra le molte collezioni presenti, di particolare interesse storico è quella faunistica del dott. Francesco Pedone, comprendente circa 200 esemplari ornitologici e circa 1000 insetti.
La collezione paleontologica permette di osservare direttamente reperti fossili di organismi animali e vegetali che popolarono il nostro pianeta milioni e milioni di anni fa, in questa sezione sono anche presenti due grandi calchi: il dinosauro erbivoro ed lo pterosauro carnivoro. Nelle due sale del Mare sarà possibile “immergersi” e osservare da vicino delle riproduzione di delfini, le tartarughe marine e gli scheletri montati di stenelle, tursiopi e grampi, circondati da gigantografie subacquee e attente ricostruzioni dei fondali marini tipici del Gargano e delle Isole Tremiti. Un grande diorama inoltre espone uno Squalo elefante.
La collezione malacologica, dono del dott. Giuseppe Martucci, conserva conchiglie terrestri, di acqua dolce e marine permettendo di avere una panoramica mondiale sul numeroso phylum dei Molluschi. Infine un intero edificio è dedicato a raccontare gli ecosistemi della Capitanata, qui l’esposizione di uccelli e mammiferi.  
Dal prossimo 22 ottobre sarà possibile inoltre visitare il diorama del Lago Salso, sulle zone umide, che sarà inaugurato il 21 ottobre in occasione della XX edizione della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica.
 
Clicca sull’immagine per visualizzare altre foto del Museo

Museo Provinciale di Storia Naturale

 
Il Museo Interattivo delle Scienze, unico in Puglia e secondo nel Mezzogiorno dopo quello di Napoli, ha l’ambizione di voler svolgere un ruolo importante nei momenti di formazione orientati alle scienze matematiche, fisiche, chimiche ed anche le nuove tecnologie della informazione e della comunicazione.
In un ambiente particolarmente curato negli arredi (non pretenzioso, ma rilassante e comunicativo) è stato privilegiato il punto di vista dell’apprendimento esperienziale mediante apparati, exhibit interattivi.  
L’exhibit interattivo è uno strumento pedagogico concepito per fare sì che una persona qualsiasi, indipendentemente dalla sua cultura scientifica, possa fare esperienza diretta, di fenomeni naturali.
Tutti gli exhibit (più di ottanta in continuo incremento) sono altamente coinvolgenti: si varca la soglia di ingresso del Museo e si ritorna di colpo bambini, la curiosità ci assale, la voglia di toccare e capire ci prende fino a giungere alla soddisfazione di chi, giocando, muovendo, spostando, confrontando, ha capito “il perché” di un fenomeno.
In occasione della XX edizione della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica sarà possibile visitare la Mostra “La mente in gioco”, 4 aree dedicate a giochi di strategia (Hex, Germogli, Nim, Oware) per ragazzi e adulti.
Clicca sull’immagine per visualizzare altre foto del Museo 
 

Museo Provinciale Interattivo delle Scienze

 
Descrizione dettagliata
L’ itinerario parte alle 10.20 (orario suggerito) dalla periferia di Foggia, davanti all’Ospedale “Santa Maria – Opera “Don Uva” in via Lucera, 110 e procede in direzione ovest su viale Lucera e quindi sulla S.S. 17. Si consiglia il primo ingresso per raggiungere Lucera – località Porta Foggia, raggiunta la quale è necessario svoltare a sinistra superando l’incrocio canalizzato e costeggiando, sulla dx, le antiche mura cittadine fino all’arco che caratterizza Porta Troia. Spalle a Porta Troia si scende  lungo il Viale Ferrovia fino al civico 19, ubicato a dx e corrispondente all’ingresso del Liceo Classico “R. Bonghi” ove nel giardino è realizzato il Parco Astronomico (arrivo alle 11.00), con i suoi strumenti astronomici, gli orologi solari e le meridiane.
Terminata la visita (alle 12.00) ci si dirige nuovamente a Foggia, evetualmente dopo aver fatto una piccola sosta al Castello ed all’Anfiteatro romano.
Si suggerisce di raggiungere Foggia in tempo per pranzarvi.
Alle ore 16.00 si raggiunge il Museo Provinciale di Storia Naturale, in viale G. Di Vittorio, 31 e procedere con la visita guidata alle esposizioni del Museo e alle attività di laboratorio precedentemente concordate con gli operatori del Museo.
Ultimo luogo interessato dall’itinerario è il Museo Provinciale Interattivo delle Scienze, situato in via Imperiale (adiacente l’ITIS “Altamura”), da raggiungere alle ore 18.00 circa per poi procedere con la visita guidata alle sale del Museo e alle attività di laboratorio precedentemente concordate con gli operatori del Museo.
Si suggerisce di visualizzare l’itinerario tracciato su Google Maps

Riepilogo:
partenza da Foggia, davanti all’Opera “Don Uva” in via Lucera, alle ore 10.30 per dirigersi verso Lucera
arrivo a Lucera in circa 20 minuti per giungere alle ore 11.00 al Parco Astronomico presso il Liceo Classico “R. Bonghi”
partenza alle ore 12.00 per Foggia
arrivo a Foggia dopo circa 30 minuti e pranzo
visita al Museo di Storia Naturale, dalle ore 16.00 alle ore 18.00
visita al Museo Interattivo delle Scienze dalle ore 18.00 alle ore 20.00
fine itinerario

INFORMAZIONI UTILI:

Parco Astronomico c/o il Liceo Classico “R. Bonghi”
Viale Ferrovia, 19 – 71036 Lucera (FG)
Tel. 0881 520018 – Fax  0881 520069   
Sito web: www.liceobonghilucera.it/article/articleview/299
E mail: liceobonghilucera@tiscali.it
Per prenotazioni: e-mail fgpc060006@istruzione.it  
Il Parco è visitabile il prossimo 22 ottobre, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, in occasione della XX edizione della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, e durante tutto l’anno il venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, previa prenotazione.                                                                 

Museo Provinciale di Storia Naturale
Viale G. Di Vittorio, 31 – 71121 Foggia
Tel. 0881 663972 – Fax 0881 666573
E-mail: mnaturale@bibliotecaprovinciale.foggia.it

Museo Provinciale Interattivo delle Scienze
Via Imperiale (adiacente ITIS “L. Da Vinci”) – 71122 Foggia
Tel./Fax 0881 688706
E-mail: museo.interattivo@provincia.foggia.it

I musei provinciali sono visitabili:
    – dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00 (orario invernale – ottobre/maggio);
    – domenica 24 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00, in occasione della XX edizione della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica;
    – dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00 (orario estivo – giugno/settembre).
La prenotazione è obbligatoria per gruppi e scolaresche.

Si ringrazia per la gentile collaborazione e per le utili informazioni:
– Dott. Francesco Mercurio, Dirigente ai Servizi Bibliotecari e Museali della Provincia di Foggia,
– Prof.ssa Lucia Ciuffreda, Responsabile del Parco Astronomico di Lucera
Fonte: Infopoint della Provincia di Foggia
21-10-2010

«- Precedente 

 
 
   
      Ufficio di Informazione turistica e culturale della Provincia di Foggia
tel. fax 0881/720984
info@dauniadafavola.it
www.dauniadafavola.it
   
     
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti o cancellarti dalla nostra newsletter!
     
   
      Foggia
Data: 21 ottobre 2010
Descrizione:
Presentazione del libro di Leonardo Mendolicchio pschiatra e psicoterapeuta) “Il resto dell’amore” ore 18.30 libreria UBIK (p.za Giordano 76) (Presentazione)
Foggia
Data: 21 ottobre 2010
Descrizione:
“ Il cinema western”. Mezzogiorno di fuoco di Fred Zinnermman (Proiezione cinematografica)
Foggia
Data: 21 ottobre 2010
Descrizione:
Inaugurazione del diorama del Lago Salso c/o il Museo di Storia Naturale (ore 10.30) in occasione della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica (Inaugurazione)
Foggia
Data: 22 ottobre 2010
Descrizione:
“Musica in natura” a cura dei SudAkustika (ore 19.00), c/o il Museo di Storia Naturale, in occasione della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica – dal 18 al 24 ottobre (Evento musicale)
Foggia
Data: 22 ottobre 2010
Descrizione:
Inagurazione dell’Anno Accademico 2010/11 dell’Università di Foggia alle ore 10.00 Aula Magna (via caggese) (Inaugurazione)
Foggia
Data: 22 ottobre 2010
Descrizione:
Presentazione del libro di Ivan Scalfarotto “In nessun paese” alle ore 18.00 al Liceo Classico Lanza. (Presentazione)
     
     
Provincia di Foggia – Assessorato al Turismo – P.zza XX Settembre – Palazzo Dogana – E-mail infopoint@provincia.foggia.it
Copyright (©) 2003 Provincia di Foggia, tutti i diritti riservati – Powered by Koinè Strategie di Comunicazione Srl

Lascia una risposta