Presentazione Libro Amedeo Iossa “Deliceto Notizie Storiche” Baroni Popoli e Città

PRESENTAZIONE LIBRO Amedeo Iossa Deliceto Notizie Storiche

Deliceto: Notizie Storiche – Baroni Popolo e Città (1000-1700)

Sarà presentato domani 11 settembre il volume di Amedeo Iossa

sulla storia di Deliceto

Continua la rivalutazione storico e culturale del vivace borgo dei Monti Dauni, questa volta verrà presentato domani sabato 11 settembre 2010 nella Sala Europa di Deliceto alle ore 18:30, il secondo volume del compianto storico locale Amedeo Iossa dal titolo: Deliceto – Notizie Storiche.

L’evento culturale, organizzato dall’Archeoclub “G. Bracca” di Deliceto con il patrocinio del Comune di Deliceto, vedrà la presenza di illustri relatori come:

il prof. Pasquale CORSI, ordinario di Storia Medievale presso l’Università di Bari; l’ing. Carmine SURIANO; l’avv. Nicola BUONUOMO, il dott. Stefano IEFFA; la prof.ssa Grazia IOSSA, curatrice del volume.

Gli interventi saranno moderati dal prof. Paolo Carmine PACELLA, Giornalista, Presidente dell’Archeoclub “G. Bracca” di Deliceto e collaboratore con il periodico d’informazione sociale e culturale Elce.

Il volume diviso in due tomi di circa 800 pagine, ripercorre la storia di Deliceto dall’anno 1000 fino al 1700 ed è molto importante sia per la quantità che per la qualità delle notizie.

Nel volume sono riportate alcune notizie interessanti per la storia della cittadina dauna quali: la donazione di Aytardus del 1086 tradotta dal prof. Paolo Carmine Pacella, l’elenco del primo libro dei battezzati del 1547 ed il Catasto Onciario del 1740 che è una sorta di censimento della popolazione di Deliceto relativo a quel periodo storico.

La presentazione postuma di questo volume, rappresenta un altro tassello di crescita culturale e sociale del paese, la crescita di una comunità non può prescindere dalla conoscenza della propria storia e delle proprie origini.