La Notte Bianca Delicetana…una notte da brividi…

561

 

Iniziative private, presentazioni, apertura del Castello e Schiuma Party, per una notte indimenticabile

 

E’ ormai tutto pronto per la IV edizione della “Notte Bianca” a Deliceto, che si svolgerà sabato 7 agosto per le vie del paese tra canti, suoni, balli, shopping a sconti inimmaginabili, gonfiabili e animazioni per bambini, Schiuma Party e discoteche, il tutto con contorno di prodotti tipici gastronomici dall’elevata genuinità e freschezza. Ma non solo la Notte Bianca Delicetana non è solo musica e ballo, ma importanti sono anche le iniziative culturali.

Tra tutte quella di assoluto rilievo è l’Omaggio ad un grande storico delicetano: Amedeo Iossa che si terrà a partire dalle ore 17.30 presso il Castello Normanno-Svevo aperto al pubblico per il grande evento.

Deliceto si appresta quindi a commemorarne l’evento, con lo scopo di ricordare, a cent’anni dalla nascita, un grande maestro, che amò tanto la sua terra da prodigarsi per renderne immortale la storia, resti, proprio come i suoi scritti, impresso nella memoria storica. Amedeo Iossa è, infatti, considerato uno fra i più brillanti ed attenti storici, la cui dedizione ed intelligenza condussero alla realizzazione di grandi opere, come Deliceto – notizie storiche e Francesco De Matteo – musicista delicetano; inoltre, in quanto appassionato di ricerca e studio della toponomastica, elaborò interessanti e confermate tesi sui culti diffusi nel nostro territorio in età precristiana. La cerimonia si svolgerà nel giorno 7 agosto con il patrocinio del Comune e con la collaborazione di vari enti: l’Associazione Culturale di Deliceto, la Pro-loco, hanno risposto con vivo entusiasmo alla proposta e al programma presentato dal professor Luigi Iossa, figlio dello storico.

Come un vero e proprio album fotografico, la manifestazione ripercorrerà le tappe più importanti della vita e della storia del maestro: la prima, presso “Casa Iossa”, luogo dei natali e della sua adolescenza, dove verrà scoperta una targa in suo onore, quasi a sottolineare l’attaccamento e l’amore che lo tennero unito alla sua famiglia, alle sue origini e al suo adorato paese.

La maestosità e l’antica bellezza del castello normanno-svevo si presterà, poi, come scenario ideale ed incantevole per avvolgere un altro importante momento della cerimonia: la presentazione del libro Amedeo Iossa educatore, storico e cultore delle tradizioni popolari. Il volume, realizzato dal professor Luigi Iossa (di comune accordo con le sorelle Grazia e Mariannina), si mostra come una raccolta di testimonianze, ricca di foto e di notizie riguardanti la personalità e gli studi dell’amato padre. Testimonianze che saranno poi supportate dalle parole “di chi l’ha conosciuto”: il direttore Alessandro Di Portogallo, collega del maestro; l’avvocato Mattia Iossa, nelle vesti di moderatore della serata; il dottor Luciano Antonellis, ex funzionario della Biblioteca Provinciale di Foggia. Molto gradito giungerà, poi, l’intervento del professor Lucio De Bortoli, docente e storico di Montebelluna (TV), il quale già in precedenza aveva dichiarato: «Amedeo Iossa rientra senza dubbio nel novero di coloro che si sono avvicinati alla “storia del paese” con un approccio di grande correttezza nell’uso delle fonti e della documentazione. In pratica uno degli ultimi attori della stagione colta, quella che va per l’appunto distinta dal libello di campanile».

L’ultima fase della ricca cerimonia si svolgerà presso la sede dell’Associazione Culturale Delicetana, luogo in cui verrà ricreata una mostra fotografica sulla vita di Amedeo Iossa, storico, brillante maestro, ma soprattutto un uomo che intrise la sua vita di un continuo amore per il suo paese, amore che oggi lo rende immortale nella coscienza e nel ricordo di intere generazioni.

Questo è solo uno degli appuntamenti culturali della Notte Bianca Delicetana, quindi oltre a divertimenti balli e animazioni sarà anche una riscoperta del patrimonio di conoscenze e ricchezze storiche, culturali e umane che il piccolo borgo possiede.

Oltre alle solite iniziative l’evento clou della nottata, sarà sicuramente lo “Schiuma Party”, organizzato da un gruppo di ragazzi, supportati dal Comune di Deliceto e dalla Provincia di Foggia, con la collaborazione di numerosi sponsor locali che hanno creduto nell’iniziativa, unica nel suo genere per i Monti Dauni. L’appuntamento, che avrà inizio alle ore 23.00 di sabato 7 agosto e terminerà fino alle prime ore dell’alba di domenica 8 agosto, sarà realizzato presso il Piazzale Belvedere, nel cuore del paese e della “Notte Bianca”, su una superficie di circa 600 mq rappresentando un’esperienza unica divertentissima.

Sabato 7 sarà quindi una notte magica, con iniziative di ogni genere rivolte a tutte le fasce di età e a tutti gli interessati che potranno scoprire un paese, Deliceto, fatta di gente che ogni giorno lotta per la rinascita del piccolo borgo rendendolo uno dei più intraprendenti dell’intera provincia.

Appuntamenti della Nottata:

– Castello “Normanno-Svevo”: Omaggio all’illustre delicetano Amedeo Iossa e degustazione prodotti tipici

– C.so Regina Margherita c/o Pub Il Normanno: Spettacoli vari

– C.so Regina Margherita c/o Bar Tropical: Karaoke con Luigi Esperanza

– C.so Regina Margherita c/o Forno Rea: Spettacolo e animazione

– Piazza Europa: Spettacoli musicali vari, animazioni e degustazione dei prodotti tipici  

– Piazza Europa c/o Bar Centrale: Gonfiabili e animazioni per bambini con la Ludoteca Trilly

– C.so Umberto c/o Pub New Country: Spettacolo musicale e “Festa della Porchetta e Birra”

– C.so Umberto c/o La Locandina: Spettacolo musicale, balli e degustazioni

– C.so Umberto c/o Bistrot: Spettacolo musicale, balli e degustazioni

– C.so Umberto c/o Bar Arcobaleno: Cocktail mania

– Via Trieste: Spettacolo di Karate con esibizione e tornei

– P.le Belvedere: Schiuma Party, discoteca e animazione con i migliori professionisti dell’intera Provincia di Foggia.

A queste iniziative vanno aggiunte quelle di carattere culturale, come apertura di alcuni monumenti; quelle di carattere gastronomico per i vari ristoranti; quelle di carattere commerciale, come shopping a prezzi stracciati.

Lascia una risposta