IL 1° PASSEGGINO RADUNO A DELICETO

486

SCARROZZANDO

2 giugno – Il 1° Passeggino-Raduno a Deliceto

Di seguito pubblichiamo un comunicato del “Comitato delle Mamme in Carrozza” che, con passione, stanno organizzando a Deliceto il 1° Passeggino – Raduno.

DELICETO – Siamo un gruppo di mamme, nato spontaneamente, in piazza, tra una passeggiata ed una chiacchiera, con un semplice passaparola, accomunate da una preoccupazione: la salute dei nostri piccoli. Spesso, infatti, ci siamo ritrovate a lamentarci dell’impossibilità di uscire a Deliceto con i passeggini, senza beccarsi, inevitabilmente, massicce dosi di aria appestata dai gas di scarico dei numerosi veicoli circolanti nelle anguste strade del paese.

Non avendo una strada extra cittadina su cui deviare il traffico, Deliceto ha sempre avuto un problema legato alla viabilità. Noi mamme, insieme con i nostri passeggini, siamo costrette a condividere le strade del paese con auto selvagge, motorini chiassosi, camion rombanti, pullman di linea che, a stento, riescono a farsi strada. In questa confusione, così poco confacente ad un tranquillo paese di collina, i nostri piccoli sono costretti a respirare aria malsana, con le faccine ad un palmo dai tubi di scappamento fumanti.

Le obiettive difficoltà legate al carente sistema viario, sono spesso aggravate dalla mancanza di senso civico. A Deliceto, pur non essendo necessario, ci si sposta solo in macchina, anche per fare pochi metri. Le strade del paese sono intasate da auto in divieto di sosta e da veicoli che, con ogni evidenza, non sono di passaggio, ma intraprendono un incessante andirivieni, per puro spirito di divertimento, mostrando una grossolana insensibilità nei confronti dei pedoni ed in particolare dei bambini.

Noi mamme di certo non possiamo costruire una tangenziale per deviare il traffico, né possiamo multare gli automobilisti indisciplinati. Ma neppure possiamo lamentarci passivamente, senza impegnarci in modo concreto per assicurare ai nostri figli un’aria più salubre. E così, armate di passeggini, con i nostri piccoli in “assetto da guerra”, abbiamo deciso di scendere in campo, per provare a sensibilizzare chi, a danno di tutti, sporca l’aria dei nostri bambini.

 

L’obiettivo è quello di riprenderci la piazza, organizzando una conquista simbolica e pacifica delle strade del nostro paese, con una vivace invasione di passeggini. Centinaia di passeggini, tutti insieme, in un festoso corteo, per dire basta al traffico. Un raduno colorato di carrozzini, per protestare contro l’uso scellerato di auto e moto. Mica esistono solo i moto-raduni? Riteniamo che i passeggino-raduni possano essere altrettanto spettacolari. Sicuramente chiassosi, ma non inquinanti. La speranza è che le mamme di Deliceto, già numerose, siano affiancate da altre mamme, provenienti, con i loro passeggini, dai paesi vicini. Contiamo così di ricevere, a sostegno della buona causa, massicci “rinforzi esterni”, grazie ad una decisa campagna pubblicitaria, volta a preparare adeguatamente l’evento, grazie anche al sostegno dell’Amministrazione comunale che patrocinerà la manifestazione.

 

Il giorno previsto per il raduno è mercolrdì 2 giugno 2010. L’evento è ripetibile nei mesi successivi.

In occasione della manifestazione, per consentirne il buon esito, sarà chiesto all’Amministrazione Comunale di Deliceto, che ha gia dato il suo assenso,  di chiudere al traffico Corso Regina Margherita, Piazza Europa e Corso Umberto I, dalle ore 14.00 alle ore 20.00. E’ altresì auspicabile che l’Amministrazione consenta ai commercianti l’apertura straordinaria delle loro attività, in modo che i manifestanti possano godere di un paese vivo.

La manifestazione sarà allietata da divertentissimi clown, trampolieri, vivaci animatori che proporranno giochi di gruppo e musicali,variopinti trucca-bimbi, con la presenza di giochi gonfiabili. Aspettiamo anche te, con e per i nostri bambini!    

Lascia una risposta