U.S. ELCE -Juvenalia 2-0

Campionato di Terza Categoria – Girone B

6a giornata di ritorno

U.S. Elce – Juvenalia: 2-0

Per l’Elce seconda vittoria consecutiva

Di Paco Capano

L’Elce affronta l’ultima in classifica ma non per questo squadra da sottovalutare, anche perché all’andata la gara terminò con un pareggio a reti inviolate. Gli arancioni hanno bisogno di vincere per credere nelle proprie capacità e concludere in crescendo questo campionato dove, numerosi giovani atleti, stanno maturando e ciò fan ben sperare sia per la volata finale ma anche e soprattutto per il prossimo campionato.

Infine mister Baldassarro ritrova praticamente quasi tutti i suoi giocatori e, come non capitava da troppe partite, finalmente ha a disposizione ben 18 giocatori. Ma passiamo alla gara.

Mister Baldassarro chiede a tutti di aggredire gli avversari e la squadra risponde: dal primo all’ultimo minuto del primo tempo gli ospiti sono quasi impalpabili. La prima palla goal a pochi minuti dall’inizio con lancio lungo a cercare Lamatrice Antonio che per non aggancia per poco. Ancora Lamatrice Antonio, devastante nei primi minuti, sulla fascia salta ben tre uomini anche in bello stile e entra in area ma viene rimontato dagli avversari; poi su cross da fondo ancora Lamatrice tenta di colpire in semisforbiciata ma la palla termina fuori; infine dopo un batti e ribatti in area avversaria, la palla arriva ancora a Lamatrice Antonio che calcia forte e a colpo sicuro, nonostante il buon intervento del portiere la palla termina in rete. Poi ancora Elce con altre buone iniziative non finalizzate per imprecisioni in attacco mentre in 2 occasioni D’Emilio Michele viene fermato per fuorigioco molto discutibile. L’unico sussulto per gli avversari viene causato da un ingenuità difensiva, Lombardi Michele nel cercare il disimpegno serve il portiere Troccola Antonio, ma nelle vicinanze c’è l’attaccante che prova a dare fastidio senza però riuscirci. Prima della fine del primo tempo grande palla goal per gli arancioni, Lamatrice Antonio serve Baldassarro Francesco che solo davanti al portiere, all’altezza del dischetto, calcia incredibilmente a lato. Il primo tempo termina così.

Nella seconda frazione gli arancioni, forse appagati dal risultato e dal gioco espresso, hanno 10 minuti di appannamento e gli ospiti ne approfittano che, salgono come squadra e mettono in difficoltà gli arancioni. Al 15 circa la Juvenalia, mai veramente pericolosa, ha la possibilità di pareggiare, su contropiede gli arancioni si fanno trovare scoperti e il laterale sinistro si ritrova solo davanti a Lombardi Rocco il quale, nel tentativo di intervenire atterra nettamente l’avversario. Rigore sacrosanto, ma per fortuna il difensore non viene sanzionato in quanto gli altri difensori avevano recuperato la posizione e quindi non si trattava di ultimo uomo. L’Elce trema, ma dal dischetto l’attaccante spara a lato. Superato l’Elce si risveglia e, anche grazie all’ingresso in campo del veterano Del Tito Antonio, diventa di nuovo padrona del campo, collezionando altre buone azioni offensive. Prima sbaglia la rete del raddoppio con Lombardi Rocco che, dopo un bello scambio si ritrova solo davanti al portiere ma sbaglia clamorosamente; poco dopo gli arancioni realizzano la meritata rete del raddoppio con Grasso Giuseppe che, ben imbeccato da Del Tito Antonio, solo davanti al portiere sigla la seconda rete. Il goal degli arancioni spegne gara ed avversari e, l’Elce ha la possibilità di realizzare la terza rete ma Lamatrice Antonio servito solo davanti al portiere si allunga la palla e perde il tempo per calciare a botta sicura. Infine gli arancioni suggellano la loro meritata vittoria con una bella conclusione dal limite di Del Tito Antonio che si stampa sulla traversa. Prima del fischio finale c’è anche spazio per gli ospiti, l’attaccante ruba palla al capitano Doto Mariano ma il suo tiro colpisce la base del palo e termina fuori. L’Elce riesce finalmente a raccogliere quanto seminato durante i duri allenamenti e, anche grazie ad un po’ di fortuna che questa volta non ha girato le spalle, vince e convince, ottenendo così la seconda vittoria consecutiva.

Gli allievi non riescono a venir fuori da un momento buio e, in casa contro i Tre Casali vengono sconfitti per 0-4. La squadra arancione priva di pedine importanti affronta gli ospiti che sono nettamente più grandi di età e quindi anche fisicamente. La differenza si vede e a lungo andare paga, infatti gli ospiti chiudono il primo tempo in vantaggio di una sola rete e solo nel secondo tempo realizzano le altre 3 reti, quando forse, la forza e la resistenza fisica la fanno da padroni.

SEMPRE E COMUNQUE FORZA ELCE