Saturday, 23 September 2017

Dopo l’ottimo successo del primo weekend di attività continua il progetto “Tra storia e natura: alla scoperta del sito di Canne della Battaglia”, il percorso di cicloturismo esperienziale proposto dalla Fondazione Apulia Felixonlus ed il partenariato del Polo Museale della Puglia, con il patrocinio del Comune di Barletta, finanziato nell’ambito del progetto regionale InPuglia365 EstateProgramma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche CUP: B39D17004890009.

Nuovo appuntamento sabato 9 e domenica 10 settembre, con l’escursione cicloturistica di 4,5 km circa alla scoperta del territorio che circonda il sito archeologico di Canne della Battaglia. Immersi in una natura rigogliosa, con guide specializzate, saranno percorsi sentieri che portano ai luoghi salienti di quest’area. Il percorso partirà dall’Antiquarium del Parco archeologico di Canne della Battaglia interessato dal recentissimo allestimento che ha come punto di forza la ricostruzione archeologica virtuale in 3D della storica  battaglia; lungo il cammino s’incontreranno il villaggio dauno, il menhir, Masseria Canne, gli scavi di San Mercurio nei pressi della stazione ferroviaria e naturalmente la cittadella medievale. Il percorso si presenta per buona parte pianeggiante, con un’altimetria massima di circa 60 m s.l.m in corrispondenza della Cittadella di Canne della Battaglia, dunque adatto anche a famiglie con bambini.

All’interno del sito della Cittadella di Canne della Battaglia e all’Antiquarium, archeologi e guide specializzate effettueranno visite guidate e laboratori ludico-didattici per bambini incentrati sulle antiche tecniche di produzione della ceramica in età preistorica.

Nel corso dell’ultimo weekend di eventi, il 16 e 17 settembre, presso l’Antiquarium attraverso nuove forme non convenzionali di fruizione si terranno “visite guidate teatralizzate” alla Cittadella a cura dell’associazione “Teatro della Polvere”.

Ecco il calendario dettagliato dei prossimi appuntamenti:

Sabato 9 settembre:

Ore 16.00  visita all’Antiquarium, laboratorio didattico, ore 18.30 percorso ciclabile.

Domenica 10 settembre:

Sabato 16 settembre:

Ore 17.30 percorso ciclabile, ore 19.30 visita teatralizzata alla cittadella a cura dell’associazione “Teatro della Polvere”, visita all’Antiquarium.

Domenica 17 settembre:

Ore 10.00 visita all’Antiquarium, percorso ciclabile, ore 12.00 visita teatralizzata a cura dell’associazione “Teatro della Polvere”

Le attività sono completamente gratuite, previa prenotazione, e rivolte ad un ampio pubblico di famiglie con bambini, ciclisti professionisti e amatoriali, appassionati di storia, arte e natura. La prenotazione dovrà necessariamente avvenire via mail, con conseguente risposta della segreteria organizzativa degli eventi, per essere considerata valida.

Per il percorso cicloturistico è necessario possedere una bicicletta ed avere in dotazione dispositivi di sicurezza (caschi, catarifrangenti, protezioni, ecc.).

Il pacchetto completo di escursione cicloturistica, visita guidata e evento o laboratorio prevede un numero massimo di partecipanti pari a 15 persone.

Un margine di 35 persone potrà aggiungersi nelle date in cui sono previsti gli eventi musicali e teatrali.

Per informazioni e adesioni:

Call center 392/9892331