Monday, 18 December 2017

IMG-20170821-WA0001

Si svolgerà dal 24 al 26 Agosto 2017 nella cornice del Salone del Castello Normanno-Svevo il “Deliceto Musica Festival Francesco De Matteo”, organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco “A. Iossa” di Deliceto con il patrocinio del Comune di Deliceto. L’evento musicale giunto alla 6* edizione è l’appuntamento agostano dei Monti della Daunia, dedicato alla musica lirica e sinfonica, la  particolarità di far conoscere al grande pubblico la figura e  le opere  del giovane talento Francesco De Matteo che sul finire dell’ottocento compose brani lirici di straordinaria bravura, tanto da meritare il plauso di compositori come Pietro Mascagni, Giuseppe Verdi e J. F. Massenet “Quest’anno ricorre il 140° della nascita di Francesco De Matteo per questo motivo nel corso di quest’anno e del prossimo, abbiamo in cantiere”, sottolinea Benvenuto Baldassaro presidente del sodalizio,”un convegno sulla figura e sulle opere del nostro concittadino, la posa di un bassorilievo sulla facciata della casa natale e la messa in scena di “Jannette” e di “Dramma Eterno”, e chissà uno spazio al Valle d’Itria, già alcuni anni fa avevamo avuto dei contatti con il Presidente, dott. Punzi”. Questo il programma:

Giovedì 24 agosto 2017

Serata Inaugurale

Introduzione. Michele Campanaro – Direttore Artistico

Saluti: Antonio Montanino – Sindaco di Deliceto

Michele Biccarino – Assessore alla Cultura

Benvenuto Baldassarro – Presidente Associazione Turistica Pro Loco

Intervento: “1877-2017 centoquarant’anni dalla nascita di Francesco De Matteo”

Prof.ssa Grazia Iossa

Concerto “Eternal Source of Light  Divine”

Viaggio nel tempo con la musica da Charpentier a Mozart

Soprano: Ripalta Bufo; Tromba Barocco: Antonio Carretta; Clavicembalo: Nazario La Piscopia.

Quartetto d’archi: Violino: Giuseppe Tucci e Nunzio Balestrieri; Viola: Alberto Mastracci; Violoncello: Savino Tucci.

Venerdì 25 agosto 2017

“Incanto d’opera”

Celebri brani di opere di G. Verdi, P. Mascagni, U. Giordano, J. Massenet, G. Puccini, Tosti

Soprano Ripalta Bufo

Pianoforte NazarioLapiscopia

.

Sabato 26 agosto 2017

“Note d’autore in concert”

Celebri brani di F. Lehár,  E. De Curtis, A. Piazzola, R. Falvo – F. Fusco,  Di Capua,  E. Morricone, N. Piovani, D. Modugno.

Soprano Ripalta Bufo

Violino Giusepppe Tucci