Monday, 24 July 2017

orecchietta a corte manifesto_corretto  DSC_3650  DSC_3682  DSC_3668 (immagini  delle precedenti edizioni)

Le manifestazioni agostane dell’Associazione Turistica Pro Loco “A. Iossa” di Deliceto si aprono domenica 6 agosto 2017 con l’evento enogastronomico-storico (Cena Medievale) in costumi d’epoca, “L’Orecchietta a Corte”, ovvero,  39° edizione della Sagra delle orecchiette, farà da cornice la location  del Castello Normanno-Svevo di Deliceto. Un omaggio che si svolge da moltissimi anni per promuovere uno dei piatti tipici della cucina delicetana, nel contempo abbinare al turismo classico quello enogastronomico.

La Pro Loco da anni promuove le bellezze culturali, storiche, paesaggistiche e tra le iniziative di punta propone ampio spazio ai prodotti caseari ed alimentari del proprio territorio. La manifestazione avrà inizio alle ore 20,30 con l’arrivo del Marchese Antonio Piccolomini e della sua Corte, con la cerimonia di insediamento nella piazza d’armi del Castello, dove nel corso della serata si alterneranno: spettacoli medievali con giochi popolari e teatrali. Nello spazio a ridosso del “Salone”, sarà riservata l’area ristoro con scenografia medievale e degustazioni di orecchiette e secondi piatti prelibati, come da antiche ricette, annaffiati dal buon vino di “Tremoleto”.

Inoltre nella scalinata di accesso alle Scuderie e sotterranei,  fino alla  parte Est – accesso Piazza d’armi (Cortile) sarà possibile ammirare drappi, armature e Costumi d’epoca.

Questa edizione si è arricchita della Prima Mostra Mercato dell’Antiquariato e del Baratto, che si svolgerà nel Largo Miroballo,  la zona antistante l’accesso al Castello, visitabile dalle ore 18,00  a mezzanotte.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comune di Deliceto e Regione Puglia.